Termini e condizioni

Termini e Condizioni

Art. 1. Oggetto e contenuto

Baita Valtellina (d’ora in poi denominato “fornitore”) ha per oggetto  l’affitto di casa vacanza  cioè unità abitative composte di uno o più locali arredati, dotati di servizi igienici e di cucina autonoma, gestite in forma privata per l’affitto ai turisti, nel corso di una o più stagioni, con contratti aventi validità non superiore a tre mesi consecutivi.

Costituiscono parte integrante della prenotazione: le condizioni generali che seguono, le descrizioni delle strutture contenute nel sito web www.baitavaltellina.it (d’ora in poi denominato “sito web”), la conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal cliente.

Nel sottoscrivere una conferma di prenotazione per l’affitto di una casa-vacanze, il cliente dà per letto ed accettato le presenti condizioni generali sia per sé che per i soggetti per i quali chiede i servizi.

Art. 2. Fonti legislative

L’attività di affitto di case per vacanze è disciplinato da normative regionali, in Lombardia dal regolamento regionale 5 agosto 2016 n. 7 

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/Imprese/Imprese-turistiche/Ricettivita-non-alberghiera/strutture-ricettive-non-alberghiere/strutture-ricettive-non-alberghiere

Art. 3. Validità del listino prezzi

I prezzi indicati nel sito web sono validi per l’anno in corso, salvo diversamente specificato.

Le tariffe possono subire variazioni durante il corso dell’anno sia in diminuzione che in aumento, in caso di offerte o festività, in ogni caso il prezzo finale è quello stabilito nella conferma di prenotazione.

Dopo la conferma di prenotazione inviata dal fornitore al cliente, non saranno effettuate modifiche di prezzi.

Art. 4. Fasi della prenotazione

Il cliente sceglie il periodo disponibile  e preventivo al fornitore, tramite il sito o via mail.

Il fornitore riceve la richiesta di informazioni dal cliente e, nel più breve tempo possibile, gli comunica la disponibilità o meno della struttura scelta per il periodo interessato.

In caso di disponibilità della struttura, il fornitore invia al cliente il preventivo che avrà una validità di 3 giorni, in caso contrario il cliente viene informato che la richiesta di prenotazione non può essere accolta. Contestualmente il fornitore può proporre al cliente date lternative che il cliente può accettare o meno.

Il cliente che intende confermare un preventivo, deve inviare conferma scritta via mail al fornitore nel termine sopraindicato di 3 giorni, allegando copia contabile del bonifico bancario per il saldo. Nulla ricevendo entro tale termine, il preventivo viene annullato automaticamente.

La prenotazione si ritiene completata solo al ricevimento del pagamento del saldo da parte del cliente.

In caso di prenotazione e pagamento da sito web la conferma è immediata.

Ai sensi dell’art. 32, comma 2, Cod. Tur., nel caso di contratti conclusi a  distanza o al di fuori dei locali commerciali (come rispettivamente definiti dagli artt. 50 e 45 del D. Lgs. 206/2005), il fornitore si riserva di comunicare per  iscritto al cliente l’esclusione  del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e ss. del D. Lgs. 206/2005.

Art. 5. Pagamenti

Al momento della conferma del preventivo, il cliente deve corrispondere al fornitore  l’intero importo  della prenotazione.

In caso di danneggiamento alla struttura il fornitore addebiterà al cliente tutte le spese necessarie al ripristino.

In caso di sottrazione di qualsiasi materiale(come ad esempio: telecomandi, lampadine, articoli , asciugamani, biancheria da letto, etcc..) il fornitore addebiterà il doppio dell’importo del valore corrente di mercato del bene sottratto)

Art. 6. Modifica o annullamento della prenotazione da parte del fornitore

Il fornitore si riserva il diritto di modificare unilateralmente le presenti condizioni generali, diverse dal prezzo (esempio scadenze dei pagamenti, penalità di recesso, ecc.). La comunicazione viene effettuata in modo chiaro e preciso al cliente via mail.

Se per sopraggiunti motivi il fornitore sia impossibilitato a fornire il servizio richiesto dal cliente dopo la conferma ed il pagamento, ma prima del giorno previsto di arrivo nella struttura prenotata, può proporre una soluzione alternativa che il cliente può accettare o meno. In caso di non accettazione, il cliente ha diritto alla restituzione di quanto sinora versato senza nessuna penale aggiuntiva per il fornitore.

Il fornitore può cancellare una prenotazione qualora il cliente non abbia rispettato i termini di pagamento previsti all’Art. 5 circa acconto e saldo.

Art. 7. Recesso del cliente

Al cliente che intende disdire una prenotazione per qualsiasi motivo, vengono applicate le seguenti penalità calcolate in percentuale sull’importo totale della prenotazione:

cancellazione entro i 7 giorni prima della data di inizio soggiorno: nessuna penalità

Cancellazione entro 2 giorni dalla data di inizio soggiorno: verrà addebitata 1 notte

cancellazione entro i 1 o mancata presentazione al check-in(no-show) giorni prima della data di inizio soggiorno: verrà addebitato l’intero importo, il cliente non ha diritto ad alcun rimborso.

In caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione (come terremoti, maremoti, inondazioni, ecc.) e che hanno un’incidenza sostanziale nell’esecuzione del servizio o sul trasporto verso la destinazione, il cliente ha il diritto di disdire la prenotazione, prima del giorno di arrivo in struttura, senza corrispondere spese di recesso ed al rimborso integrale di quanto versato, oppure può scegliere una soluzione alternativa in zona diversa o altre date in accordo con il fornitore, ma non ha diritto all’indennizzo supplementare.

In caso di circostanze inevitabili e straordinarie, il fornitore può recedere dal contratto in qualsiasi momento, purché prima del giorno previsto di arrivo in struttura del cliente, ed offrirgli il rimborso integrale di quanto sinora versato, ma non è tenuto a versare un indennizzo supplementare, purché avvisi il cliente con congruo anticipo.

Il fornitore può far valere la clausola relativa all’acquisto on line, secondo cui il diritto di recesso è escluso, in quanto rientrante nella tipologia dei “contratti a distanza” ai sensi dell’art. 45 comma 1 lett. g) e art. 47 comma 1 lett. g) del Codice del Consumo, che disciplina ed elenca i casi di esclusione.

Art. 8. Contestazioni e reclami

Il cliente, in osservazione agli obblighi di correttezza e buona fede di cui agli articoli 1175 e 1375 del Codice Civile, è tenuto ad informare tempestivamente il fornitore in caso di difetti di conformità rilevati durante il soggiorno nella struttura prenotata.

Se uno dei servizi turistici differisce da quanto pattuito, il fornitore vi pone rimedio ove possibile direttamente o tramite suo incaricato, a meno che ciò risulti impossibile oppure risulti eccessivamente oneroso, tenendo conto dell’entità del difetto di conformità e del valore dei servizi turistici interessati dai difetto. Se il problema non è risolvibile, il cliente ha diritto alla riduzione del prezzo, da concordare tra le parti.

Fatte salve le eccezioni di cui sopra, se il fornitore o suo incaricato non pongono rimedio al difetto di conformità entro il periodo concordato, il cliente può ovviare personalmente al difetto e chiedere il rimborso delle spese sostenute direttamente al fornitore, previo preavviso e accordo tra le parti.

In caso di danneggiamento alla struttura il fornitore addebiterà al cliente tutte le spese necessarie al ripristino.

In caso di sottrazione di qualsiasi materiale(come ad esempio: telecomandi, lampadine, articoli , asciugamani, biancheria da letto, etcc..) il fornitore addebiterà il doppio dell’importo del valore corrente di mercato del bene sottratto)

Qualsiasi danno o mancanza deve essere segnalata il prima possibile.

Art. 9. Sostituzioni

Non sono ammesse sostituzioni.

Art. 10. Regime di responsabilità

Il fornitore è esonerato da ogni responsabilità nei confronti del cliente per difformità di lieve entità che si possano riscontrare all’arrivo in struttura, rispetto a quanto descritto nel sito web .

Art. 12. Obbligo di assistenza

Il fornitore è tenuto a prestare adeguata assistenza al cliente in difficoltà, in particolare fornendo le opportune informazioni riguardo ai servizi sanitari, autorità locali, servizi pubblici ecc.

Art. 13. Legge applicabile e Foro competente

Le presenti condizioni sono regolate dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione alla validità, efficacia, interpretazione e all’esecuzione delle presenti Condizioni sarà competente in via esclusiva il Foro di Sondrio.